Imprenditore e libero professionista, convinto del valore del lifelong learning, ho conseguito di recente il Diploma di Laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” dopo una formazione tecnica, legata alla qualifica di Perito Industriale conseguita nel 1979, con l’iscrizione all’Albo dei Periti Industriali e all’Albo dei Periti Assicurativi come Perito e Consulente Tecnico nell’ambito dell’infortunistica stradale.
Il percorso professionale ultradecennale nel settore dell’automotive, dove opero dal 1993 come imprenditore nell’azienda Autoservice srl di Genova, si è sviluppato negli ultimi anni con lo studio della Rete d’Impresa, strumento giuridico che ritengo fondamentale per capitalizzare le potenzialità espresse nel contesto aggregativo e innovativo delle imprese.
Nel 2013 ho così fondato “evolgo!”, prima Rete d’Impresa con soggettività giuridica a livello nazionale in ambito automotive, che tuttora presiedo.
L’esperienza di progettazione e di sviluppo di “evolgo!” mi ha permesso dal 2014, di svolgere attività di consulenza come libero professionista con competenze specifiche di settore ed ottenere nel 2017 la certificazione di “Progettista e Manager di Reti d’Imprese”, attribuitami da AICQ- SICEV.
Ho progettato e costituito Reti d’Impresa in vari settori sviluppandone le potenzialità nei mercati di riferimento locali, interregionali ed internazionali, anche con il ruolo di Manager di Rete.
Il focus della mia attività è rivolto alla prospettiva dinamica di confronto e di condivisione degli obiettivi iniziali e dei risultati raggiunti, con particolare riferimento ai rapporti e alle aspettative dei retisti, alla governance, alla leadership, ai meccanismi di creazione dei ruoli e dei compiti.
Dal 2016 sono Collaboratore esterno per CLP – Centro Ligure per la Produttività presso la Camera di Commercio di Genova.
Dal 2017 sono accreditato presso FILSE – Finanziaria per la Regione Liguria- come esperto nei servizi di accompagnamento “Dall’idea al business plan” e nei servizi di tutoraggio.
Nel 2017 ho partecipato alla costituzione di ASSINRETE – Associazione Nazionale Professionisti Reti d’Impresa – nata per “promuovere l’attività dei professionisti specializzati in Reti d’Impresa, attraverso il sostegno e la divulgazione della cultura delle Reti tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di aggregazione: imprese, associazioni di categoria e istituzioni”, dove ricopro la carica di vicepresidente con delega allo sviluppo del territorio.
Dal 2018 rivesto il ruolo di “ Referente Innovazione e Reti d’impresa” per Confartigianato Liguria.